top of page

Mi chiamo Adelaide Canova sono un’esperta dei processi di sviluppo dell’età evolutiva, ho conseguito anni di studio universitari e specialistici nel settore dell’istruzione e della disabilità per bambini con bisogni educativi speciali.

Trenta ed oltre anni di esperienza nel campo dell’istruzione pubblico e privata, nella conduzione e gestione aziendale, coordinamento e risorse umane come unità organizzative. La mia responsabilità, ma anche l’assunzione di decisioni e di pianificazioni garantisce l’ottenimento di risultati in linea con gli scopi alla Betzy’s School in grado di soddisfare tutti i soggetti frequentanti la struttura in relazione alla nostra organizzazione aziendale, ovvero quelli che in lingua inglese si chiamano stakeholder.

La mia attività consiste nella guida aziendale, attraverso le definizioni delle strategie, degli obiettivi aziendali e insieme alle azioni gestionali, si compiono in modo consapevole scelte fondamentali quali quelle concernenti l'impiego di risorse umane responsabili del proprio operato ed avere comunque gestione e controllo.

Mi piace citare Henry Fayol uno dei fondatori delle scienze manageriali, capace di infondere agli altri il coraggio di assumersi responsabilità, quando parla di “dirigenza” dice che consiste in cinque funzioni: pianificazione, organizzazione, guida, coordinamento e controllo.

In generale si può dire che, salendo verso i livelli superiori, nel lavoro del dirigente d'azienda, si diminuisce il tempo dedicato alla funzioni operative e gestionali, mentre si tende ad aumentare quello dedicato alle funzioni di pianificazione, organizzazione e controllo, ecco perché condivido questo mio progetto con una persona a me molto cara, Michael Canova Engelbrecht Nielsen.

bottom of page