top of page

Mi chiamo Adelaide Canova sono un’esperta dei processi di sviluppo dell’età evolutiva, ho conseguito anni di studio universitari e specialistici nel settore dell’istruzione e della disabilità per bambini con bisogni educativi speciali.

​

Trenta ed oltre anni di esperienza nel campo dell’istruzione pubblico e privata, nella conduzione e gestione aziendale, coordinamento e risorse umane come unità organizzative. La mia responsabilità, ma anche l’assunzione di decisioni e di pianificazioni garantisce l’ottenimento di risultati in linea con gli scopi alla Betzy’s School in grado di soddisfare tutti i soggetti frequentanti la struttura in relazione alla nostra organizzazione aziendale, ovvero quelli che in lingua inglese si chiamano stakeholder.

​

La mia attività consiste nella guida aziendale, attraverso le definizioni delle strategie, degli obiettivi aziendali e insieme alle azioni gestionali, si compiono in modo consapevole scelte fondamentali quali quelle concernenti l'impiego di risorse umane responsabili del proprio operato ed avere comunque gestione e controllo.

​

Mi piace citare Henry Fayol uno dei fondatori delle scienze manageriali, capace di infondere agli altri il coraggio di assumersi responsabilità, quando parla di “dirigenza” dice che consiste in cinque funzioni: pianificazione, organizzazione, guida, coordinamento e controllo.

​

In generale si può dire che, salendo verso i livelli superiori, nel lavoro del dirigente d'azienda, si diminuisce il tempo dedicato alla funzioni operative e gestionali, mentre si tende ad aumentare quello dedicato alle funzioni di pianificazione, organizzazione e controllo, ecco perché condivido questo mio progetto con una persona a me molto cara, Michael Canova Engelbrecht Nielsen.

bottom of page