top of page
3BA88525-AC76-43AD-854D-790A4022CE21_1_105_c.jpeg

Grazia Pulvirenti

Mi chiamo Grazia, sono nata il 9 maggio 1992.

Mi reputo una persona curiosa, ho una passione per l'educazione outdoor, la sostenibilità e il mondo della nutrizione. Sono cresciuta in una famiglia numerosa, sono la figlia maggiore quindi sono sempre stata circondata da bambini, oltre a esperienze di lungo affidamento e animazione.

Il mio interesse per i ragazzi mi ha portato a scegliere di laurearmi in Scienze della Formazione presso l'Università degli Studi di Parma, durante il corso ho lavorato come Tutor per supportare i colleghi con diverse disabilità. Una volta laureato sono andato a Boston per tre mesi per migliorare il mio inglese alla New England School of English vicino ad Harvard Square. Una volta tornato ho deciso di lavorare alla CO.PE di Catania perché ero interessato alla cooperazione internazionale, dopo il liceo sono andato con il PIME in Guinea Bissau. Grazie alla CO.PE ho avuto l'opportunità di incontrare molte classi - dalle elementari alle superiori - per formarmi e sensibilizzare su questi temi.

Contemporaneamente ho scelto di iscrivermi ad un Master triennale in Counselling Filosofico che si è concluso con uno stage di sei mesi in una scuola dell'infanzia dove abbiamo realizzato un progetto sulle emozioni di base. Poco prima della pandemia ho anche avuto l'opportunità di fare uno stage presso la Lexington Montessori School vicino a Boston (MA), durante il quale ho potuto sperimentare a pieno il metodo in tutte le fasce di età dalla scuola materna alla scuola superiore con un focus sull'infanzia.

All'interno della Betzy's School sono un'insegnante di italiano che offre anche una versione inglese delle attività quotidiane svolte. Mi piace questa scuola perché offre un contesto multiculturale e molteplici laboratori in cui ognuno può trovare e riconoscere le proprie inclinazioni naturali.

Nel tempo libero vedo TED in lingua originale, mi diverto a fare opere d'arte, mi prendo cura delle mie piante e amo fare trekking/lunghe passeggiate (sono scout da dieci anni). Cose da rifare in futuro: speleologia, ritorno in Africa e parapendio!

Scrivo di seguito una citazione che mi piace molto:

“Semina buone idee nei bambini, perché anche se oggi non le capiscono, un giorno fioriranno”

Maria Montessori

bottom of page