Alice Ferrara 🇮🇹 🇬🇧

Teacher in English & Italian

Nationality

🇮🇹

Languages

🇬🇧🇮🇹

Ciao, sono Alice Ferrera, sono un’educatrice appassionata e attualmente insegno alla Betzy’s School, dove applico la mia vasta conoscenza e competenza nell’educazione primaria per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e di supporto per i bambini.

Ho proseguito la mia formazione superiore all’Università di Enna “Kore”, dove mi sono specializzata in Scienze dell’Educazione Primaria. Questo programma mi ha fornito una profonda comprensione delle teorie psicopedagogiche, delle metodologie didattiche e delle strategie per affrontare le esigenze degli studenti con differenze di apprendimento, inclusi quelli con dislessia e altre disabilità specifiche di apprendimento (BES).

La mia esperienza pratica nell’insegnamento è iniziata con uno stage curriculare di quattro anni presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” a Catania, dove ho lavorato a stretto contatto con bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. Durante questo periodo, ho supportato gli insegnanti in classe, progettato e realizzato unità didattiche e acquisito un’ampia esperienza sia in contesti educativi per l’infanzia che primari. Questo ruolo ha affinato le mie abilità nella creazione di strategie di apprendimento adattive, su misura per le diverse esigenze dei giovani studenti.

Sono anche una linguista, avendo conseguito un diploma di maturità linguistica presso l’istituto “Savoia” di Catania, dove ho studiato italiano, matematica, scienze, inglese, francese e spagnolo. Le mie capacità multilingue, valutate a livelli intermedi per inglese, francese e spagnolo, migliorano la mia capacità di comunicare efficacemente in un ambiente educativo multiculturale. Alla Betzy’s School, il mio obiettivo è ispirare ed educare gli studenti attraverso pratiche didattiche innovative e inclusive che incoraggino la curiosità e l’amore per l’apprendimento. Sono impegnata a nutrire il potenziale di ogni studente, preparandoli per il successo accademico e l’apprendimento permanente.